Hanno scritto di lui
“… ciò che colpisce nelle immagini di Luciano Rossetti è la loro originalità, la connotazione personale che le rende ben diverse dal classico – sebbene meritevole di grande rispetto – lavoro professionale. La sua presenza è ben leggibile negli scatti, così come le sue emozioni nei confronti delle scene che rappresenta.
In questo senso, il suo lavoro va ben oltre la mera descrizione di un evento artistico, sono la rappresentazione di un’atmosfera.
… le immagini di Luciano Rossetti sono spesso così significative ed espressive da raccontare autonomamente una situazione … le sue immagini concorrono a nutrire la curiosità di tutti noi – ascoltatori di buona musica – mostrandoci i grandi della musica nella loro intimità, un attimo prima di salire sul palco …”
Lens Culture – Magnum Photography Awards 2016
“Ci sono uomini, e donne, che piantano semi, che mettono in moto emozioni, stati d’animo, comunicazione, che aprono strade e potrebbero abbattere montagne.
Che fanno venir voglia di muoversi e darsi da fare, e di viverla fino in fondo e pienamente,
questa vita.
Uomini, e donne, che fanno musica come altri il pane.
E ci sono uomini, e donne, che quelle cose ce le fanno vedere come non avremmo saputo fare da soli, ne mettono in evidenza particolari rivelatori, cambiano la prospettiva, la aprono, fanno luce. Letteralmente disvelano.
Luciano Rossetti, fotografo, e’ uno di questi uomini.”
Pino Saulo – RaiRadio3
“…when you hear the music…after it’s over it’s gone in the air. You can’t ever catch it again…”
Eric Dolphy
… Luciano Rossetti ha uno stile discreto ed un occhio acuto che gli permettono di catturare, con le sue fotografie, l’anima e la personalità dei musicisti … muovendosi discretamente “dentro alla musica”, dipinge i musicisti con una serie di momenti «rubati», dimostrando di saper esattamente quando far scattare l’otturatore e cogliere l’attimo, riuscendo, in questo modo, senza spezzare l’atmosfera, a cogliere e fissare l’immagine che, così come dice Eric Dolphy per la musica jazz, esiste solo per un breve attimo, per poi sparire …
Mitchell Feldman – Downbeat
“…ciò che mi ha colpito delle foto di Rossetti è la luce drammatica che ricorda quella di Caravaggio…”
Giacinto Di Pietrantonio – GAMeC
“I appreciate your good Energy heart vibe over the years … it lifts my spirit”
James Brandon Lewis
“Luciano è bravo, lo è sempre stato. Lui è uno dei pochissimi che capisce il ritmo della vita sia in Lapponia che a New York”
Markku Salo
“As if he isn’t even there, Luciano’s dramatic images are made with casual quickness and precision, in the best tradition of photojournalism”
Jimmy Katz